Hai Dimenticato la Password?
Microbolle
Il manuale è, come recita il sottotitolo, una breve introduzione all'attività Subacquea (con Autorespiratori) ed ha lo scopo di fornire al neofita, che desidera conseguire il Brevetto Turistico, le basi teorico-pratiche minime essenziali. Data la particolare tipologia del Corso, volutamente alcuni argomenti di Teoria non sono affrontati ed altri sono illustrati in modo molto semplificato, mentre gli esercizi pratici descritti sono ridotti al minimo.
Ulteriori Informazioni
F... come Fotosub
Nel secondo volume di biologia marina sono trattati gli organismi animali e vegetali, ordinati in senso evolutivo, più frequentemente avvistabili nelle immersioni ricreative in Mediterraneo per permettere ai sub e agli apneisti di poter meglio gustare e godere delle bellezze del fondo marino e delle acque cristalline di fiumi e laghi.
Ulteriori Informazioni
Manuale Federale d'Immersione "Bolle"
Il manuale è una raccolta completa ed esaustiva di tutti gli argomenti necessari alla formazione del sommozzatore che vuole approfondire le conoscenza di base acquisite nel corso di 1° livello AR. Oltre alla trattazione degli argomenti inerenti la fisica, la fisiologia, le attrezzature, le tecniche di immersione, ecc. sono forniti cenni approfonditi di salvamento, meteorologia e marineria.
Ulteriori Informazioni
Manuale dell'Apneista "A... come Apnea"
Manuale teorico-pratico indispensabile per l'apneista, allievo di corsi o sportivo, sia durante che dopo il suo periodo di formazione.
Ulteriori Informazioni
Le avventure di un minisub "Corso di Miniapnea"
Sottoforma di storia, il manuale è una panoramica di indicazioni metodologiche con una serie di esercitazioni rivolto ai piccoli allievi di miniapnea.
Ulteriori Informazioni
Le avventure di un minisub "Corso di MiniARA"
Sottoforma di storia, il manuale è una panoramica di indicazioni metodologiche con una serie di esercitazioni rivolto ai piccoli allievi di miniara.
Ulteriori Informazioni
Manuale Federale d'Immersione con Miscele Nitrox "Corso Base"
Questo manuale è dedicato a tutti coloro che, conoscendo già le tecniche d'immersione con autorespiratori ad aria, sono curiosi di sperimentare una valida e nuova tecnica per immergersi per sfruttarne i vantaggi e le potenzialità operative.
Ulteriori Informazioni
Manuale Federale per la Subacquea dei Diversamente Abili
Un manuale che, attraverso una disamina approfondita del problemi della diversa abilità, consente agli istruttori e agli allievi di affrontare con successo l’affascinante mondo della subacquea.
Ulteriori Informazioni
Bollicine "L'ABC della Didattica Federale"
Il manuale è uno strumento didattico di facile consultazione indispensabile per la preparazione subacquea.
Ulteriori Informazioni
Specializzazione "Corso di addestramento per l'utilizzo della muta stagna"
Il manuale illustra le caratteristiche delle immersioni con muta stagna, approfondendo le conoscenze relative ai materiali costruttivi e alle tipologie di mute stagne, le tecniche di utilizzo e manutenzione.
Ulteriori Informazioni
Specializzazione "Immersioni in corrente, profonde e nel blu"
Il manuale illustra le caratteristiche delle immersione in corrente, analizzando i fenomeni di idrodinamismo (correnti marine, onde e maree) e le tecniche di immersione. Inoltre affronta il tema delle immersioni profonde (entro il limite dei 42 m), che sono a rigor di logica più impegnative, in quanto sono più accentuati gli effetti di tutti i fenomeni, naturali e fisiologici, coinvolti nella subacquea. Si analizzano quindi le varie problematiche coinvolte (dispersione termica, effetto narcotico della miscela respiratoria, assorbimento di azoto da parte dei tessuti, ecc.), la scelta delle attrezzature e le procedure.
Ulteriori Informazioni
Specializzazione "Immersioni notturne e con visibilità limitata"
Il manuale illustra le caratteristiche dell'immersione notturna e, in generale, delle immersioni con scarsa visibilità (acque torbide), analizzando i fenomeni fisici e naturali, le attrezzature specifiche e le procedure.
Ulteriori Informazioni
Specializzazione "Immersioni su relitti e secche"
Nel manuale si illustrano le caratteristiche delle immersioni su relitti e su secche, analizzando le conoscenze specifiche necessarie per effettuarle e offrendo anche spunti su cartografia e navigazione.
Ulteriori Informazioni
Manuale Federale d'Immersione con Miscele Nitrox "Corso Avanzato"
L’utilizzo in immersione di miscele Nitrox, in cui l’Ossigeno è presente in percentuali superiori a quelle dell’aria che normalmente respiriamo, sottopone l’organismo umano a tutta una serie di effetti fisiologici che, se non bene conosciuti, possono indirettamente portare a situazioni di serio pericolo. Affrontate nel “Corso Base” le nozioni necessarie per iniziare ad effettuare immersioni con miscele iperossigenate, con questo “Corso Avanzato” si approfondiscono alcune delle tematiche relative al loro impiego: per rendere concrete le effettive potenzialità operative, ma soprattutto per consentire, a coloro che si sono incuriositi per le peculiari problematiche fisiologiche poste dall’Ossigeno iperbarico, di entrare più a fondo nell’argomento.
Ulteriori Informazioni
Specializzazione "Corso di orientamento, navigazione subacquea e ricerca"
Il manuale approfondisce le nozioni e le tecniche di orientamento subacqueo perché in acqua, ancor più che sulla terra, è importante essere sempre coscienti di dove ci troviamo e della direzione da prendere per tornare in una certa zona o al punto d’inizio dell’immersione. Si analizzano quindi le varie tecniche di orientamento, sia quelle basate sull'osservazione dell'ambiente naturale, sia quelle basate sull'uso della bussola. Sono inoltre illustrate le principali tecniche impiegate per effettuare ricerche subacquee.
Ulteriori Informazioni
Segnali tattili subacquei per allievi con disabilità visive e immersioni con scarsa visibilità
Il manuale mostra ad accompagnatori e Istruttori, attraverso foto dal vero, quali sono i codici di comunicazione per parlare attraverso il contatto tra mano e mano, contatto che permette anche la massima sicurezza tra accompagnatore e non vedente, tra subacqueo e subacqueo in particolari circostanze. Queste tecniche possono essere utili anche alle immersioni notturne o con scarsa visibilità per subacquei vedenti ed ipovedenti come ulteriore elemento di sicurezza.
Ulteriori Informazioni
Manuale Federale per Istruttori
Il manuale è una linea guida completa e metodologica, un aiuto alla formazione e all’aggiornamento degli Istruttori Federali.
Ulteriori Informazioni
Bolle in pentola "Manuale per la scelta, la conservazione, la preparazione e il consumo di tutti o quasi gli organismi marini commestibili"
Il manuale è una raccolta di tutto quello che occorre sapere per cucinare bene un pesce, un crostaceo o un mollusco. Non è e non vuole essere una raccolta di ricette, anche se qualcuna è presentata e descritta al solo scopo di fare esempi o dare idee su cui basare piatti da preparare. Non specifica certo con che sapori è meglio cucinare un particolare pesce, compaiono sì suggerimenti, ma scopo principale è la descrizione di come pulire, a che temperatura esporre e quanto tempo occorre per ottenere un buon risultato. L’aggiunta degli altri ingredienti è lasciata al cuoco. La fantasia deve regnare in cucina. Si prenda spunto dalle ricette indicate, ma il consiglio è quello di variarle con la propria fantasia.
Ulteriori Informazioni
Piccole Bolle di Mare 1 "Racconti di Biologia Marina per sommozzatori e apneisti di 1° livello"
Il manuale, dedicato agli allievi che si immergono entro i 18 m, è scritto come un racconto delle prime immersioni post corso e intende stimolare la capacità di osservazione che ognuno ha, fornendo lo stimolo giusto per approfondire la conoscenza della vita del mare con un corso specifico di biologia marina.
Ulteriori Informazioni
Piccole Bolle di Mare 2 "Racconti di Biologia Marina per sommozzatori e apneisti di 2° livello"
Si continua il viaggio alla scoperta del mondo sommerso, questa volta dedicato agli allievi che hanno la possibilità di immergersi ad una profondità maggiore, da 18 a 30 m, e quindi l’opportunità di visitare posti dove pochi altri possono andare, “gustando” colori nuovi e sensazioni diverse.
Ulteriori Informazioni
Piccole Bolle di Mare 3 "Racconti di Biologia Marina per sommozzatori e apneisti di 3° livello"
L’avventura continua sempre più a fondo per i sommozzatori che possono immergersi entro la profondità limite di 42 metri (sempre in curva di sicurezza) e gli apneisti più esperti. Si scopre uno scenario totalmente affascinante, la zona del cosiddetto coralligeno, che offre dominanti di colore azzurro e blu marcate e nel quale la luce, sempre più fioca, regola la distribuzione degli organismi.
Ulteriori Informazioni
Manuale Federale delle Tecniche d'Immersione
Il Manuale viene incontro all’esigenza degli Istruttori federali di aggiornare la propria metodica di insegnamento riappropriandosi delle tecniche e delle esperienze che da sempre hanno costituito la ricchezza, la qualità e quindi il cardine del “Sistema Didattico Fipsas”. L’autore ha infatti cercato di raccogliere l’intera manualistica pubblicata dalla Fipsas negli anni e di adattarla alle moderne tecniche di comunicazione ed esecuzione degli esercizi.
Ulteriori Informazioni
Manuale Federale di Immersione con Miscele Trimix
Il manuale affronta in modo completo e approfondito gli argomenti relativi all'uso di miscele diverse dall’aria, in particolare le miscele Trimix, impiegate per rendere più sicure le immersioni oltre i 42 m (limite massimo di profondità per i sommozzatori di 3° grado AR). Sono analizzati nel dettaglio il fattore umano, gli aspetti fisiologici, la decompressione, la scelta delle attrezzature, le procedure di immersione, ecc. Il manuale è anche uno spunto valido per il sommozzatore esperto che vuole approfondire alcune tematiche della subacquea moderna.
Ulteriori Informazioni
Manuale Federale di Immersione per Sommozzatore Esperto
Il manuale si rivolge al Sommozzatore Esperto che, attraverso una lettura attenta ed appassionata, potrà raggiungere una preparazione subacquea ancora più completa. Nel manuale si affrontano le tecniche di immersione, le attrezzature di base e speciali, le tecniche di respirazione, i vari metodi per il calcolo dei consumi, le immersioni in ambienti impegnativi, la gestione delle risorse umane, ecc.. Alla luce di tutto ciò il Sommozzatore Esperto è quello che, abbandonata la convinzione di bastare a se stesso, crede profondamente nel “sistema di coppia”, è capace di scegliere una procedura d’immersione perché è la più sicura, sa farse un’autoanalisi sincera, trasformando il proprio errore in un momento di forte crescita per sé e per il compagno d’acqua.
Ulteriori Informazioni
Manuale Federale d'Immersione con A.R.O.
Nel manuale si parla delle immersioni effetuate con l’A.R.O., ovvero un autorespiratore ad ossigeno a “circuito chiuso”, nel quale i gas di scarico non vengono liberati all’esterno, ma convogliati nuovamente all’interno del dispositivo, depurati e riciclati per mezzo di una reazione chimica. Si trattano poi tutte le procedure necessarie per utilizzare l’A.R.O. in sicurezza durante le immersioni.
Ulteriori Informazioni
Tutte le Bolle del Mare "Corso Base di Biologia", Manuale Federale per la scoperta degli ambienti d'acqua dolce e salata
Il volume rappresenta il primo approccio allo studio della biologia marina e delle acque intere per chi pratica lo sport della subacquea e dell’apnea e desidera far scoprire la flora e la fauna del Mar Mediterraneo. Nel testo vengono analizzati gli ecosistemi marini e d’acqua dolce, partendo dall’origine degli stessi fino ad arrivare al loro degrado causato dall’inquinamento dovuto dall’uomo.
Ulteriori Informazioni
Tutte le Bolle del Mare "Corso Avanzato di Biologia", Manuale Federale per conoscere flora e fauna del Mediterraneo
Nel secondo volume di biologia marina sono trattati gli organismi animali e vegetali, ordinati in senso evolutivo, più frequentemente avvistabili nelle immersioni ricreative in Mediterraneo per permettere ai sub e agli apneisti di poter meglio gustare e godere delle bellezze del fondo marino e delle acque cristalline di fiumi e laghi.
Ulteriori Informazioni

 

FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee - Viale Tiziano, 70 - 00196 - Roma
P.I 01382061008 - C.F.05267300589
IBAN BANCA BNL: IT24V0100503309000000010103 - POSTE ITALIANE SPA: IT22R0760103200000025054008